Natale 2022

25 Dicembre 2022 1 Di EH(?)

Ed è di nuovo Natale…..

Un altro Natale, un altro anno che passa. Un altro anno per me da dimenticare per tanti motivi.

Tutto muta di giorno in giorno. Rispetto al Natale scorso ed all’inizio di questo 2022 sono cambiate tante cose…

Pur cercandolo non trovo un momento di serenità e tranquillità nell’anno che sta per tramontare.

E’ vero, ormai sono anni che il buio non lascia spazio alla luce, che il sole non sorge nelle mie giornate.

Il 2022 ha tolto tanto, troppo e dato ben poco.

Le amarezze sono state molteplici… quasi a voler caricare il peso sulla bilancia in modo tale che questa non abbia a risollevarsi per pendere sul lato opposto.

Tante le possibilità negate e sfumate durante questo 2022, occasioni per rimettere in carreggiata una vita. Possibilità negate anche e soprattutto e per ciò che è stato sapientemente e diabolicamente fatto comparire sui giornali. Anche coloro i quali pubblicano i bandi e le offerte di lavoro navigano su internet… e internet non dimentica. Nel passato non era certo così. Internet ha dato tanto al mondo ma ha anche condannato molte altre persone in modo praticamente definitivo. Devo quindi ringraziare una volta in più coloro i quali hanno sapientemente agito, per avermi tatuato addosso marchi indelebili. Sono stanco e stufo di sentirmi parlare degli articoli che sono apparsi e pubblicati….

Gli Amici sono pochi ma buoni e sinceri ed è loro che voglio ringraziare: coloro i quali cercano di darmi la forza per andare avanti, sostenermi in ogni modo anche se attoniti di fronte alle circostanze ed a ciò che ancora oggi avviene. Tanti amici in un tempo che fu… amici funzionali, amici che si consideravano tali in base allo status che avevi, al lavoro che facevi, a come e quanto potevi tornare comodo…. Tutti questi si sono velocemente dileguati per non essere coinvolti minimamente…. Per non sporcarsi mani, vesti abiti e vestiti….

Spesso mi viene chiesto “Ma perché questo genere di trattamento? Nessuno come te, eppure ne abbiamo viste e continuiamo a vederne”. Non è un primato di cui andare fieri e c’è molto che viene tenuto ancora volutamente nascosto.

Basti pensare ad esempio che anni fa ebbi a dire (e scrivere anche pubblicamente) di pedinamenti, intercettazioni e quant’altro in territori esteri…. e nessuno osò darmi retta. Poi, quando queste cose che con una certa frequenza accadevano ed accadono, vengono rese pubbliche in altre ‘circostanze’, ci si stupisce dei vari modi operandi, di quanto viene perpetrato in barba a leggi e regole… eppure… vale solo per alcuni o crea disappunto ed obbrobrio solo in taluni casi.

Io resto qua… in balia dell’acqua e del vento, degli anni, dei mesi, dei giorni… delle stagioni, del caldo torrido della scorsa estate come pure delle piogge delle ultime settimane.

Non vivo ma sopravvivo… non c’è scelta, non c’è opzione. Non c’è possibilità alcuna, come quelle che mi sono state negate da anni. Ho invano chiesto e richiesto ascolto, chiesto e richiesto che la verità venga resa nota, che vengano fatti i nomi ed i cognomi… eppure nulla.

Ci sono persone che loro malgrado finiscono in pasto ad un’opinione pubblica troppo spesso ‘pilotata’ dai potenti e dai padroni, persone rovinate anche sulla base di notizie false che poi non ricevono neppure un trafiletto per ristabilire le proprie reputazioni. Vite distrutte, devastate. Mi riferisco a persone che hanno nomi e cognomi, persone rispettabili finite anche loro nel tritacarne mediatico….

Chi risponderà di queste colpe? Chi si prenderà la responsabilità di taluni ‘crimini’ piccoli e grandi che siano?

Forse nessuno ORA, qui, su questa terra. Ma forse, chissà, un giorno quando i viaggi terreni giungeranno a fine corsa. Forse in quel momento capiremo, comprenderemo e verremo a conoscenza di tante cose e di tanti destini.

E’ Natale, lo so, i pensieri dovrebbero essere ben diversi, pensieri di gioia e di speranza, parole di conforto per quanti stanno peggio di noi… è tutto giusto e ognuno di noi, anche nelle peggiori condizioni saprà che ci sarà sempre un altro/a in condizioni e situazioni peggiori. Però ognuno vive e sopporta i propri dispiaceri, i propri dolori, le proprie disgrazie sulla propria pelle. E per ognuno queste difficoltà assumono delle dimensioni del tutto personali.

Prego per le persone meno fortunate di me, ma allo stesso tempo, per quel che provo giorno e notte, non posso non pensare anche al mio, al nostro dolore, a quello di chi vive la sua vita in silenzio, di chi ‘grida’ e si affida all’arte della penna quasi quotidianamente, di chi, seppur lontano chilometri condivide le sofferenze quotidiane e cerca di vivere giustamente la propria vita con un certo distacco – ma sempre con profonda partecipazione – dovendo affrontare e risolvere anche i propri problemi e le proprie vicissitudini. GRAZIE A VOI!

E poi ci sono persone che non si arrendono e cercano in ogni modo di supportare, di aiutare, di invertire una rotta che ancora oggi sembra orientata sempre e solo verso il basso.

A queste persone un altro ‘GRAZIE’ sincero.

Grazie anche a chi odiava, odia e continuerà ad odiare. A chi ha la tendenza ad intimidire, a chi con somma coscienza e conoscenza tesse la propria tela e tratteggia ogni giorno un disegno che non può che definirsi ‘oscuro’ o quantomeno poco limpido. A chi critica qualsiasi espressione o scritto, a chi tace, a chi parla e scrive alle spalle!

Auguri a tutti gli uomini (e le donne) di buona volontà. L’augurio è che il Natale segni davvero un cambio di tendenza, che il nuovo anno possa essere migliore di quello che si sta per chiudere.

Auguro a me e non solo a me di poter tornare ad alzare lo sguardo ed a poter sorridere e non versare lacrime per lunghe ore o fissare il soffitto per lunghe notti insonni (e non per il caldo delle estati italiane degli ultimi anni).

L’augurio più sincero ed affettuoso a chi vuole bene sinceramente e disinteressatamente!

Esistono tante notti fredde e buie, ma esiste anche la notte santa, una sola, quella che ricordiamo questa notte, che ha cambiato le sorti del mondo intero.

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Eugenio
Natale 2022 – Nuovo Anno 2023