Liberazione
Inconsapevoli come bambini
abbiamo corso ogni giorno
senza un’idea delle scosse
precedenti quel dì che commosse
chi aveva vissuto nel contorno
asfissiante di predomini.
Assaporando la libertà
senza apprezzare sacrifici e lotta
di chi ne aveva patito la negazione.
Solo oggi… con la criticità
che ha stravolto la nostra condotta
speriamo in una liberazione
da costrizioni invalidanti quel diritto.
Torneremo liberi
dai freni del momento
ovunque e per le strade
del nostro bel Paese
anche col sangue difese.
Troppo spesso, ancora, pervade
sotto mentite spoglie un accanimento
che stronca con un senso di oppressione
l’anelito dei miseri
a godere dei diritti riconosciuti, ma violati,
e nell’ansia per la liberazione
il cuore brama un respiro a pieni polmoni.
Maria Michela Petti
.Caro Eugenio. Sono P. Luis Eduardo, da Caracas; avrai letto il commento riguardo la tua dolorosa storia che appena abbiamo conosciuta attraverso il pubblicato a Stilum Curiæ. Non so se hai seguito mio consiglio visionando il film che li vi raccomandai.
Anche grazie a tutto questo adesso è venuto fuori il grande dono di sapere chi è tua grande mamma…la seguivo ogni giorno arrichendomi di quanto scrive…allora qualche mese fa li ho detto dritto che mi sembrava fosse una giornalista…e solo adesso leggendo tuo curriculum viene fuori pure che lo è oltre pubblicista…e magari siamo li negl’ anni perche io sono del 1962 eppure prima diventare Sacerdote sono un pubblicista.
Tuo padre sicuramente conosceva bene l’ altra incredibile storia del matrimonio Aloys Estermann e Gladys de Estermann…sposa venezuelana, allora pure nei mie anni vissuti a Roma, e come finirono amazzatti con incluso caporale Cedric. Alla fine una valanga di menzogne, e non sapiamo la verità. Quel 4 maggio 1998 pure era anniversario della morte del papà di Marco Eugenio Tosatti, giornalista sportivo, nella tragedia di Superga…insomma in questo Valle di lacrime…quando ci si vuole vedere la Luce Divina, pure nel dolore, la confussione, la CROCE, la GRAZIA CI LA FA DISTINGUERE.
Saluti ai tuoi cari, specialmente tua mamma, come ho promesso, continuo una novena dei Santi Sacrifici Eucaristici per tutti Voi.
Dio vi BENEDICE