28 marzo 2017 – 28 marzo 2024
28 marzo 2017 – 28 marzo 2024 “Tutto passa, ma niente si dimentica, è inutile fingere di aver dimenticato, quando i problemi e le difficoltà li abbiamo semplicemente parcheggiati in un angolo della nostra vita. Non si possono dimenticare le ferite che ci hanno inferto e il dolore che ci hanno provocato. Non si possono…
Notti di solitudine e tradimenti
Dalla lunga notte del Getsemani all’alba della Risurrezione: obbligato il passaggio attraverso l’ora in cui “si fece buio su tutta la terra”. Da quella che fu la notte del turbamento di Cristo nella Sua natura umana, alternato all’abbandono alla volontà del Padre, culminata nel “Tutto è compiuto” per la redenzione dell’umanità, secondo il disegno accettato…
Verità e giustizia a prova di coraggio. Con un elefante nella stanza
«Il coraggio, uno non se lo può dare».Nulla di trascendente nella flebile auto-giustificazione di don Abbondio per non aver celebrato il matrimonio fra Renzo e Lucia – avendo piegato la testa dinanzi all’intimidazione (“pena la vita”) ricevuta da “gente che ha la forza” – durante il colloquio chiarificatore con il cardinale Borromeo che lo sottopose…
Sull’onda mediatica sollevata dall’ennesima intervista del papa
Intervista n°?.Ho perso il conto, senza aver perso la capacità di attraversare il disincanto della lettura delle sue “conversazioni” ad uso e consumo dei mass media. Nel tardo pomeriggio di ieri (9 marzo 2024) avevano preso a circolare in Rete anticipazioni dell’intervista rilasciata dal papa alla Radio Televisione Svizzera (RSI) per il magazine culturale “Cliché”,…
E chest’ è…
Un documento che fotografa una realtà che mai avrei immaginato dover conoscere… anche in qualche dettaglio (tristemente noto!) che ci ha ferito sul familiare e personale. Ad analisti qualificati l’esame, preferibilmente, senza edulcorazioni. A chi di dovere… il dovere di una seria presa in considerazione. Non temporeggiando… anche senza canticchiare “Domani è un altro giorno…