Tutti ladri. Nessun ladro
«Qui dentro rubano tutti!». Tranquillizziamoci, anzi: rallegriamoci, noi italiani. Per una volta tanto la sommaria accusa, fruibile in streaming sulla piattaforma Disney+, non riguarda gli abitanti del Bel Paese, destinatari di una simile invettiva, troppo spesso per riflesso condizionato e da giudici rampanti di ogni parte del Globo terrestre, per le vie brevi della comunicazione…
Che squallore!
Colate di fangoal ritmo di un tangotutto e tutti sporcandonel vortice farneticando:sogno insanoin un mondo pirandellianodi ergersi al di sopradi un regno sottosopra. Dove s’impone sovranolo squallore kafkianonon c’è respiro all’istintodi uscirne lindo e pintoper chi coltiva l’illusionedella calcolata esaltazione. Maria Michela Petti15 aprile 2023(Sulle notizie di cronaca delle ultime ore dal mondo ecclesiale)
Un po’ Giuda, un po’ Pilato… gaudenti smemorati del Venerdì Santo
“Passata la festa, gabbato lo santo”. In molte occasioni mi è capitato di riscontrare la fondatezza di questo proverbio, che oggi – nel giorno commemorativo della passione e morte di Gesù – mi offre lo spunto per qualche riflessione, senza pretese. Animati dalla certezza della redenzione e dalla fiducia nella promessa della vita eterna, spesso…