Cin-Cin! alle giulive oche
«E cos’altro per il cenone?» domanda la signora devota al marito, che passa per raffinato buongustaio e non solo in fatto di ricette gastronomiche. Ebbene, sì: anche per i sofismi dialettici che di buon mattino, sorseggiando il caffè di qualità, rigorosamente amaro per gustarne appieno il pregio, con il suo “punto” sul fatto del giorno…
L’augurio di sempre: Buon Natale!
È durato lo spazio di un mattino – in realtà fu di un pomeriggio la sorprendente novità –il disinvolto tentativo di neutralizzare l’augurio vecchio stile nel celebrare la Natività,ritenuto offensivo della sensibilità di chi non si riconosce nella visione della cristianità.Cancellando un tratto dell’identità europea per facilitare il linguaggio dell’inclusività. Un baratto. Il Natale con…
Sensazioni
Un anno in bilicotrattenendo il respiro.Ad oggi: di realisticoun lungo sospirola sola rispostaalla singolare batosta. Storditi al puntoda aver persino pauradi riscrivere il riassuntodi un passato consunto.Nient’altro che un’avventuranello stato di perdurante fragilitàperduta ormai ogni idea di normalità. Sacrificata sull’altaredella speranza la promessa,nel volgere di una nottedi poter tornarealla vita riflessanel sogno di quella mezzanottesvanito…
Dal punto di vista…papale
Il papa ha dichiarato di aver accettato «non sull’altare della verità ma sull’altare dell’ipocrisia» le dimissioni presentate dall’arcivescovo di Parigi, mons. Aueptit, ammettendo di ignorare la gravità delle accuse mossegli. Perché – ha precisato – «quando il chiacchiericcio cresce, cresce, cresce e ti toglie la fama di una persona, no, non potrà governare perché ha…