Vergine Addolorata
Tuo il voltodi un dolore senza volto.Il Tuo silenziovoce di chi voce non ha.Fra le Tue bracciail corpo nudodell’umanità sfigurataa Te affidatadall’alto della Croce.Nei Tuoi occhi senza lacrimelo strazio del cuore della Madredi tutte le mamme straziatedal dolore per i loro figlistrappati alla vitanel fisico e nell’anima.Pietà invoca dal Tuo FiglioChe, condannato a mortesenza pietà,volse…
A proposito di giustizia
Riprendendo la discussione affrontata in: https://www.eugeniohasler.info/paese-che-vai-processo-che-trovi-ad-eccezione-di-quello-negato-nel-caso-hasler/, giunge gradito il monito del Presidente Mattarella: «Al di là della permanenza nel casellario giudiziario della traccia della detenzione, che questo non sia in alcun caso motivo di emarginazione, di accantonamento, di preclusione» ed è dovere dello Stato adoperarsi in tal senso, per far sì che non si tramuti…
A lezione dal giudice di Berlino
“C’è – o: ci sarà pure! nella formulazione di una speranza – un giudice a Berlino”. Un modo di dire conosciuto soprattutto fra studiosi e appassionati di materie giuridiche e attribuito a Berthold Brecht; la citazione, però, non figura in alcuna delle sue opere. Particolare questo ritenuto irrilevante da Umberto Eco rispetto alla vicenda cui…