Caro nonno…
‘….Se sarai luce, scalderai
Se sarai luna, ti vedrò
E se sarai qui, non lo saprò
Ma se sei tu, lo sentirò…
Ovunque sarai, ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai, io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
Se sarò in terra, mi alzerai
Se farà freddo, brucerai
E lo so che mi puoi sentire
Dove ogni anima ha un colore…’
Grazie, Nonno, per questa meravigliosa giornata fatta di ricordi d’infanzia con persone che hanno conosciuto quel bambino un po’ irrequieto e che a distanza di anni ha rivisto alcune di quelle persone SEMPLICI, SANE, GENUINE, FORTI, MERAVIGLIOSE proprio come eri tu, in quei luoghi bellissimi che erano quelli che tanto amavi.
Oggi quel bambino non c’è più… c’è un uomo con tanti difetti, pochissime certezze e profonde ferite, che l’irrequietezza la porta dentro di sé… Quest’uomo ti porta nel cuore, si ricorda sempre di te, umile Mastro Giova’: ti ammiro per l’uomo che sei stato, amato e rispettato da tutti ed oggi ancora, tra i vicoli della tua città, c’è ancora chi si ricorda di te con affetto e stima.
Per qualche ora mi hai fatto mettere da parte i pensieri cupi.
Grazie per questo giorno e per tutto ciò che hai saputo trasmettermi nei pochi (troppo pochi) momenti trascorsi insieme.
Un giorno spero che potremo rivederci in ‘quell’ovunque’ e potremo recuperare il tempo che purtroppo in questa vita non abbiamo avuto a disposizione a sufficienza.. vuoi per le distanze, vuoi per la giovane età….
Buonanotte a te, che riposi lassù, guardando il mare ed il suo orizzonte….
11 marzo 2022