3 luglio 2024, Udienza d’Appello di Libero Milone, ex Revisore Generale del Vaticano

3 July 2024 1 By EH(?)
(Foto da: ncregister.com)

Costretto alle dimissioni nel 2017. Annus horribilis per alcuni ex dipendenti laici del piccolo Stato, fra i quali Eugenio Hasler.
L’ex, primo, Revisore Generale Libero Milone era uscito perdente, il 24 gennaio scorso, dal primo grado di giudizio nella causa intentata contro la Segreteria di Stato vaticana, come dettagliato su queste nostre pagine con il Post “La notizia che non ha fatto notizia. Ricercandone il perché…” (7 febbraio 2024)

La nuova riguardante l’Appello, rilanciata oggi (2 luglio) sul blog “Stilum Curiae” – e ripresa dalla rivista “America” dei gesuiti statunitensi – ripercorre la vicenda muovendo dalle dichiarazioni riconfermate dal dott. Milone ad “un piccolo gruppo di giornalisti” incontrati, nello studio dei suoi legali, il 19 giugno scorso.
Incontro e notizia che, in tutta evidenza, non sono stati resi noti all’opinione pubblica con l’attenzione riservata invece a fatti …e misfatti che, tuttavia, non portano a soluzioni che richiederebbe la gravità delle situazioni svelate.

Non ritorno su questo punto, deplorato nelle mie precedenti segnalazioni sulla vicenda in oggetto, rimandando alla lettura dell’articolo al link seguente.

Non mancando, però, di esprimere il mio compiacimento per il servizio encomiabile reso alla conoscenza di questa cronaca e il piacere provato nel riscontrare che almeno in questo “caso” è riconosciuto il diritto a far valere i propri diritti nelle sedi opportune. Come è giusto che sia.
Diritto che dovrebbe valere per tutti, indistintamente. Come, d’altronde… riconosciuto in ogni Stato di diritto…

In attesa, ovviamente, della conclusione del procedimento giudiziario soddisfacente le aspettative dell’ex Revisore dei Conti vaticano.

Maria Michela Petti
02 luglio 2024