28 marzo 2025

28 March 2025 0 By EH(?)

«Cari fratelli e care sorelle, non perdiamo la speranza! Anche se la nostra storia ci appare pesante, complicata, forse addirittura rovinata, abbiamo sempre la possibilità di consegnarla a Dio e di ricominciare il nostro cammino. Dio è misericordia e ci attende sempre!»

papa Francesco Catechesi per l’Udienza Generale del 26 marzo 2025

La conclusione della Catechesi di due giorni fa, pubblicata il 26 marzo scorso, sembra cadere a pennello in questa ennesima ricorrenza. 

La speranza, proprio quella che giocoforza – dopo 8 anni di silenzio – stenta a resistere, a sopravvivere.

8 anni sono molto lunghi. Le persone (anche quelle che un tempo si dichiaravano ‘amiche’) quasi non si ricordano più di te, anche quelle con cui hai lavorato gomito a gomito per anni. Si contano sulle dita delle mani le persone vere e sincere che mi sono rimaste accanto e mi hanno supportato in questi:

  • 96 mesi
  • 417,4 settimane
  • 2922 giorni
  • 70128 ore
  • 4207680 minuti
  • 252460800 secondi

Numeri che sembrano fini a sé stessi ma per chi li vive in una determinata condizione psicofisica di sofferenza indotta sono un lasso di tempo immane… lunghissimo!

Queste poche persone desidero ancora una volta ringraziare dal profondo del cuore.

Per il resto, trascorso questo lungo periodo, nonostante varie richieste, ancora non conosco la verità VERA. Tante ipotesti, tante “voci” e chiacchiere tanto citate… il dato di fatto resta uno solo: la pubblica condanna. 

E una domanda: per quale motivo non far conoscere la verità? Motivi ve ne devono essere e sono probabilmente anche di facile comprensione. Però il muro di omertà ha radici di cemento armato.

Solo conoscendo la Verità mi sarà possibile anche capire in cosa ho mancato, in cosa ho fallito e confrontarmi anche con le persone coinvolte.

La storia appare pesante, complicata, addirittura rovinata: SI, ROVINATA è la parola giusta a tutti i livelli. 

La mia storia è nelle mani di Dio da quella tarda mattinata del 28 marzo 2017, varcato il portone della Domus Sanctae Marthae… (che custodisce la verità…. ed i nomi degli attori) da lì in poi un assordante silenzio.

E’ in mano a Dio. Ma pur volendo ricominciare il mio cammino questo viene impedito e – voglio sperare – non da Dio.

Dio è misericordia, ci attende sempre… ed io attendo, Lui! Con la speranza di conoscere una verità che come una fiamma non alimentata si spegne anno dopo anno, mese dopo mese, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto, secondo dopo secondo, sempre più… come la vita che scorre inesorabilmente verso l’incontro ultimo con Dio.

2017 – 28 marzo – 2025

Eugenio