Natale 2022
Ed è di nuovo Natale….. Un altro Natale, un altro anno che passa. Un altro anno per me da dimenticare per tanti motivi. Tutto muta di giorno in giorno. Rispetto al Natale scorso ed all’inizio di questo 2022 sono cambiate tante cose… Pur cercandolo non trovo un momento di serenità e tranquillità nell’anno che sta…
Il Natale del mio sentire
Sta per concludersi l’Avvento. Con la Venuta di Gesù Bambino che, in realtà, venne in quella notte che ci apprestiamo a rivivere in un’atmosfera che, a tratti, ogni anno sembra assumere sempre più i contorni e i toni di una favola che, per la durata di poco più di un mese, rasserena gli animi, apre…
Diritti umani. Doveroso non nominarli invano
“Dignità, libertà e giustizia per tutti”.Questo il tema della Giornata Mondiale dei Diritti Umani che si celebra oggi, 10 dicembre, dando il via alla campagna – all’insegna del medesimo slogan – che si concluderà alla stessa data del prossimo anno (2023), nella ricorrenza del 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, cardine dell’ordinamento giuridico…
L’Immacolata. Nobiltà dell’umiltà
La festività dell’Immacolata Concezione, ufficializzata nel 1854 con la Bolla “Ineffabilis Deus” di Pio IX, si celebra da allora l’8 dicembre.A nove mesi dalla sua Natività (fissata all’ 8 settembre), a pochi giorni dal Natale del Signore e nove mesi dopo l’annuncio della nascita del Salvatore fatto dall’angelo Gabriele a Maria, che – dopo l’iniziale…
Tu chiamale, se vuoi:sentenze diversamente legittime (?)
Nemmeno il tempo di aprire il cuore alla speranza, alimentata dalla lettura (Is 11, 1-10) della Liturgia odierna, 4 dicembre: seconda domenica di Avvento, che prima o poi – invero: sia più prima che poi! – spunti ad inaugurare il tempo della giustizia vera “un germoglio dal tronco di Iesse”, “un virgulto dalle sue radici”,…