Natale 2020 – Pensiero/Riflessioni/condivisioni senza pretese
Nonostante tutto anche quest’anno è Natale. La nascita del Bambino Gesù viene anticipata di alcune ore in una Vigilia piuttosto surreale, in un colore rosso che quest’anno significa limitata possibilità di movimenti e misure anti-contagio. In effetti viviamo in modo surreale da molti mesi e già la Pasqua è stata insolita. Il Bambino nascerà dunque…
Al cuore del Natale
Trepidanti. Senza scorgereall’orizzonte la metaambìta cui muovere.Scomparsa la cometache aveva sempre rischiaratouna notte fuori dal tempoe, come per incanto, arrestatoil travaglio di ogni contrattempo.Regalandoci l’impressionedi provare gioie della vitacon il cuore tornato bambino. A stroncare quell’illusioneun imprevisto e l’attesa infinitadella fine di un avverso destino.Non è pace questa sospensionefra incertezze e limitazionial bisogno di una…
Il Natale della pandemia
Tutto quello che so del Natale che verrà è che non so se sarà “come comanda Iddio”. Non so nemmeno se quelli passati siano stati vissuti proprio come Dio avrebbe comandato e non secondo quella certa idea di un giorno speciale, rispetto ad un regime di supposta “normalità”, di cui ora mi sfugge completamente il…
«Te piace ‘o presepio?»
Piazza San Pietro, Presepe 2020… astronauta o alieno? Sicuramente rende l’idea dell’anno ‘strano’ che stiamo vivendo e che sta volgendo al termine. Personalmente preferisco la raffigurazione ‘classica’, ma rispetto l’arte e tutte le sue sfaccettature. Con nostalgia ricordo quando avevo il piacere e l’onore di organizzare le Cerimonie di illuminazione ed inaugurazione in piazza San…
DA SETTANT’ANNI LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
«Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto» Papa Giovanni XXIII «I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti» Norberto Bobbio «Un diritto non è ciò che ti viene dato da…
Il sogno di una talpa
Una talpa un po’ strana, stanca della vita nel rifugio di fortuna dove era finita scavando scavando nel suo milieu, si ritrovò un giorno a parlare fra sé e sé. Nel nascondiglio protetto aveva passato il tempo a contatto con esseri della sua stessa specie solo in apparenza. Questi avevano occhi schermati, per modo di…