Quel “perché?” sospeso
Non crolla quel murodi menzogne e falsitàcon l’esercizio in chiaroscuronella smaccata abilitàdi una pura retorica. Complice il silenzioopposto al decantato ascoltonel rituale sproloquio. Resta irrisoltoil tracciato della metaforicasostanza di una presenzache sfuma nell’alonedi una perversa incoscienzanel cedere alla scomposizionedi una vita ridotta a brandelli. E la vita rimane… sospesaa quell’ irragionevole “perché?”di un perché… sospeso.…
… Non c’è due senza tre …
28 marzo 2017 – 28 marzo 2020 Tutto si riduce davanti a quei camion dell’Esercito Italiano che trasportano centinaia di bare dalla Città di Bergamo ai crematori delle Regioni limitrofe. Tutto si riduce davanti alle immagini che ci giungono dai reparti di terapia intensiva di tutta Italia, in particolare del Nord. Tutto si riduce davanti…
A te, che non sei
Oscuro il disegnochiaro l’intento:colpire nel segnosfruttando a pretestoun presunto malcontento,per saziare prestola malsana vogliadi ottenere ciòche le tue pretese ammalia. Senza farti scrupolie col favore di miserevoliappigli a un qualche potereche trascende il suo dovere. Senza volto:se non quello della negazionedella tua identità. Senza nome:se non quello dell’affermazionedi ammessa nullità. Fantasma di te stessoannegato nel…
Distanti eppur vicini
Obbligati al distanziamentoper un interesse superioreniente e nessuno stringerà il cuorenella morsa dell’isolamento. Lontani fisicamentepiù vicini che maicon la volontà resistentead ogni barriera che sentiraiostacolo al bisognodi abbandonarsi al sognoche il desideriosia giàaccogliente abbraccio. E, mentre scorrono i giorninell’attesa estenuantedi una normalità dai contornidell’abitudine tranquillizzante,la mente fissa i ricordiche ci vedrà concordinel riandare con la…
IN BALIA DI UN VIRUS
Un colpo a sorpresaal cuore di un’umanitàprona a falsi mitie chiusa a riccio in difesadi una banale inabilitàa smascherare orpelli inutili. Colpisce nel mucchio:senza alcun freno dai limitifin qui fissati nello spazioda convenzioni a garanziadi margini di convivenza,messa al bando ogni apparenza. Un microrganismo:in grado di beffareogni forsennato autoritarismosenza abbatterne la tendenza.In grado di seminaremorte…
Andrà tutto bene
In questi giorni così surreali, nei quali le città sono spettrali come nemmeno nei torridi agosti degli anni ‘80/‘90, quando ancora gli Italiani usavano trascorrere gran parte del mese in villeggiatura, una delle cose che mi colpiscono di più è il non poter vedere il viso delle persone, del prossimo. Dietro le mascherine ci sono…
8 marzo
Per la prima volta esaltatol’essere donna nel significatoproprio di una parolaaltrimenti sciupatain un rito che consolaper quel fiore donatoe consumato nel breve volgeredel suo sfiorire. Nella sobrietà consonaalla gravità del momento.Inattesa priorità a capovolgererealtà da chiarirecol dovuto omaggioa quelle vestali della vitaimpegnate a difenderladal mortale attaccodi un quid vigliacco…come ogni nemico…dell’occulto amicoche sembra non voler…
1 marzo 2020 – S.Felice III (I Domenica di Quaresima/A)
Dal Vangelo secondo MatteoMt 4,1-11 In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose:…