Allusione?

29 Aprile 2020 0 Di EH(?)

Perché non si perda fra i meandri dei ricordi, mi preme affidare a questo scrigno a futura memoria uno stralcio dell’omelia, pronunciata durante la messa mattutina da Santa Marta, ieri.

E anche questa coincidenza non è irrilevante, in questa storia senza fine!

«…quello che non sappiamo è che c’è un piccolo linciaggio quotidiano che cerca di condannare la gente, di creare una cattiva fama sulla gente, di scartarla, di condannarla. Il piccolo linciaggio quotidiano del chiacchiericcio che crea un’opinione. Tante volte uno sente sparlare di qualcuno e dice: “Ma no, questa persona è una persona giusta!” – “No, no, si dice che…”, e con quel “si dice che” si crea un’opinione per farla finita con una persona. La verità è un’altra: la verità è la testimonianza del vero, delle cose che una persona crede; la verità è chiara, è trasparente. La verità non tollera le pressioni… Si crea una fama, e va ucciso. E pensiamo a noi, alla nostra lingua: tante volte noi, con i nostri commenti, iniziamo un linciaggio del genere. E nelle nostre istituzioni cristiane, abbiamo visto tanti linciaggi quotidiani che sono nati dal chiacchiericcio.

Il Signore ci aiuti a essere giusti nei nostri giudizi, a non incominciare o seguire questa condanna massiccia che il chiacchiericcio provoca».

AMEN! Si fa per dire…

Tanto per essere chiara: non mi ammaliano le allusioni (velate e non), all’ordine del giorno!

Et ne me inducas in tentationem!

Maria Michela Petti