Il silenzio vale più di mille parole….. o forse no ?!
2017 – 28 marzo – 2023 28 marzo, data importante ormai più di qualsiasi altra data. Data di… una svolta per la mia vita e per quella della mia famiglia. Svolta totale, rivoluzione e capovolgimento di una vita. Perché da quella data nulla è più come prima: ogni progetto, ogni traguardo, tutto è stato spazzato…
Mala voglia
Il tempo non è la panacea per le conseguenze di intrighi orditi con scientifica volontà distruttiva. Certo: soltanto per chi è costretto a farci i conti, che anzi lievitano, col passar del tempo che anima non ha.Se non bastasse, e non ce ne fossimo accorti: al disprezzo per la noncuranza e l’abbandono, col malvezzo di…
L’augurio in controtendenza de “Il Sismografo”
«Il nostro caldo augurio al Santo Padre è minuscolo ma sincero: che qualcuno che tiene in buona considerazione gli abbia detto almeno alcune delle cose di quanto abbiamo scritto in questa nota». https://ilsismografo.blogspot.com/2023/03/vaticano-dieci-anni-del-pontificato-di.html Un augurio che è espressione di un bisogno avvertito e denunciato come ineludibile, nel mentre ci si fa – ancora una volta…
Le ex clarisse di Ravello e le altre. La carica di femminilità pro-convento
Lo scorso febbraio – per inciso: mese per Ungaretti “sensitivo e, per pudore, torbido” che ogni anno lo sorprendeva con l’irrompere della mimosa – si è aperto e chiuso con due vicende singolari finite sotto i riflettori della stampa, e che incarnano appieno il significato attribuito a questo fiore diventato simbolo della Giornata Internazionale della…
Un Pontificato a doppia faccia
Avvicinandosi la data del decennale (il 13 marzo prossimo) del pontificato di Bergoglio, la Redazione del sito para vaticano “Il Sismografo” pubblica oggi, 1° marzo 2023, un’istantanea senza ritocco e senza cedimento a tentazioni simil-cortigianesche. Una “cronaca” stringata, per la necessità di sintetizzare la quantità eccessiva di elementi a disposizione – oltre che «complessi e…