Compassione e professione del giornalista – Interrogativi irrisolti sul “caso Hasler”
«La compassione, come ripeto spesso nei miei discorsi, è una delle tre caratteristiche dello stile di Dio, insieme alla vicinanza e alla tenerezza. È una forza potente quindi, e non può essere ridotta soltanto ad un aspetto interiore, intimo, perché possiede anche una dimensione evidentemente pubblica, sociale per cui il racconto si rivela come una…
Maledetta ipocrisia!
Spettacolo di gran furore alla fiera delle vanitànessun sospetto di mascherata ambiguitàfugato dall’offerta strillata di ogni mercanzianell’imbroglio di un’occulta afasia. Passo dopo passo, senza guardare in basso,senza distrarsi in tutto quel chiasso,portandosi avanti come un funambolonella propria nullità sempre e solo per calcolo. Incapace di distinguere davanti ad uno specchioil proprio volto svenduto al ferravecchio.E…
Ai piedi della Madonna di Fatima sulle orme di Giovanni Paolo II
Per cercare rifugio dal male che «lo spirito delle tenebre è capace di ridestare nel cuore dell’uomo e nella sua storia e che, di fatto, ha ridestato nei nostri tempi».Per impetrare aiuto e protezione nel cammino, ai nostri giorni diventato ancor più impervio verso la dimora “del Dio con noi”, Che “fa nuove tutte le…
Niente retorica sul “lavoro”!
Il profluvio di “belle parole” sulla questione “lavoro” non si arresta…eh! sì che è – da sempre – stata al centro della sollecitudine della Chiesa e dei documenti del Magistero. Ma: purtroppo, con leggerezza … in qualche “caso”… trasgrediti. Hai argomentato fin troppo finemente il “punto dolente” ad ogni ricorrenza annuale nei ricordi amari che…