Valore del ricordo
A Giovanni Paolo I, Papa dal 26 agosto al 28 settembre 1978 Perla coltivata dalla memoriapreservato dalla fiducia,rifugio della mente affaticatae dell’anima estraniatada pensieri impressionanti. È uno dei ricordi non infrantidall’usura degli annie dal peso degli affanni. Più leggero dell’ariariflettere ogni ansianello specchio del ricordodi quei giorni senza tempo.Illuminare il buio in accordoal Tuo sorriso…
“Non si può andare avanti così”
Se persino il direttore de “Il Sismografo”, sito paravaticano, sostiene che: NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ! Premessa doverosa: le citazioni che mi accingo a riprendere dall’editoriale del dott. Luis Badilla, pubblicato ieri, 25 settembre, dedicato alla vicenda definita «un tipico caso di cannibalismo mediatico animato dall’interno delle mura vaticane» si prestano opportunamente ad una…
Meglio tardi che mai
Quando si parla di chiacchiere e di lettere anonime….. un tempo erano da cestinarsi senza ‘se’ e senza ‘ma’. Poi sono arrivate quelle ‘finte’ anonime, delle quali si conosce non solo la mano (le mani) ma anche gli scopi finali concordati e… Il Vaticano è un paese di 500 lavandaie. E se c’è una comare…
LA CULTURA MANAGERIALE DEL VATICANO CREA TENSIONE, INSICUREZZA
PARTE 2: I dipendenti passati e presenti dicono che la cultura riflette più un’entità politica che cristiana. Edward Pentin, Vaticano, 16 settembre 2020 Stralci tradotti con l’ausilio di Google translate dell’articolo su indicato, che descrive il clima “tossico” che si respira fra le Mura Leonine e riporta – oltre i richiami ad alcuni casi di…
REFERENDUM – La scelta del non voto, nonostante il “privilegio” del voto per corrispondenza
Decidere di non votare e dichiararlo senza nascondermi dietro vaghe spiegazioni, assumendomi la responsabilità di tale decisione, come sempre. In passato: quando non ho avuto paura di denunciare ogni “stortura” (con discrezione, mai a mezzo stampa, prediligendo la via “diretta”) ben conoscendo i rischi cui mi esponevo; e le conseguenze non sono state indolori, benché…
DI GIUSTIZIA E DI PERDONO
C’è sempre una mosca “fastidiosa” di troppo! L’avevo evocata a proposito di “rispetto” dovuto e calpestato; rispetto reclamato a viva voce, anche qui e per il futuro. Essendo questa una questione tutt’altro che banale, ripropongo lo scritto cui mi riferisco, scusandomi con chi avrà già avuto la bontà di leggermi. All’ Angelus di oggi –…
I DIRITTI, QUESTI ILLUSTRI SCONOSCIUTI
«La dignità di ogni uomo è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi». Benedetto XVI – 10 dicembre 2008 – introducendo un Concerto nel 60° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo Superare con la mente i confini nazionali – quanto alle norme che disciplinano la convivenza civile…